Cosa fa ALPA Miele nelle scuole?
ALPA Miele propone laboratori didattici nelle scuole primaria e secondaria per insegnare agli alunni a conoscere il mondo e i prodotti delle api: l’alveare, la loro casa, i ruoli delle api, miele e non solo!
Assaggi ed esperienze sensoriali per conoscere le api, i loro compiti e la loro struttura sociale.
Materna, primaria e secondaria.
Sono previsti diversi moduli e laboratori in funzione dell’età dei bambini e dell’approfondimento richiesto dalle classi. I tecnici dell’Associazione concorderanno di volta in volta con le maestre il miglior percorso.
Verrà spiegato ai bambini il mondo delle api con l’ausilio di slide, immagini e di vari materiali apistici.
Gli incontri prevedono la partecipazione attiva dei bambini durante il laboratorio attraverso il disegno, la manipolazione, giochi di ruolo o piccole rappresentazioni, danze e giochi motori, assaggi e l’uso dei sensi per avvicinarli al mondo delle api e degli insetti in generale.
Altro aspetto importante ed educativo che sarà spiegato ai bambini è la particolarità dell’organizzazione sociale delle api in cui ogni individuo deve cooperare per il bene comune, così come ogni bambino nella piccola società della classe.
Come possono fare le scuole a richiedere i nostri laboratori?
Per esigenze organizzative e di programmazione le richieste di collaborazione devono pervenire entro il 31 Gennaio; i laboratori si svolgeranno preferibilmente entro il 30 Marzo.
Il costo minimo a bambino è di 3€ a modulo di 2 ore, eventuali costi aggiuntivi da concordare a seconda del tipo di laboratorio, del materiale impiegato e dell’impegno.
Le scuole materne, elementari e medie possono richiedere la presenza dei laboratori di ALPA Miele contattando i nostri referenti, compilando il modulo qui sotto nel nostro sito oppure scrivendo una mail a didatticascuole@alpamiele.it