La cera per le colonie d’api è:
- scheletro che sostiene l’alveare
- culla e magazzino
- sistema immunitario: i favi, rivestiti da un sottile strato di propoli proteggono dalle patologie
- fegato: la cera, grazie alla sua proprietà lipofila, assorbe le sostanze estranee
- comunicazione: i favi assorbono e trasmettono le vibrazioni delle api danzatrici per comunicare la posizione delle fonti di bottino, la cera assorbe e racchiude feromoni e segnali chimici propri della famiglia.
Negli ultimi anni, con la produzione di miele e cera in diminuzione e il settore apistico in crescita, sono sempre più frequenti casi di adulterazioni con prodotti chimici estranei usati per “tagliare” la cera nella produzione di fogli cerei; si sono verificati casi anche gravi di danni alle famiglie.
Si presentano anche problemi di residui indesiderati, alcune sostanze usate per combattere la varroa con i metodi dell’apicoltura convenzionale possono residuare nella cera e provocare accumuli eccessivi, alcuni trattamenti in fase di stoccaggio o per inquinamento ambientale possono ugualmente legarsi alla cera.
Si consiglia di chiedere analisi legate al lotto del pacco di fogli cerei che si sta acquistando e diffidare da prezzi eccessivamente tirati.
Viene usata in apicoltura, per la produzione di candele, per scopi alimentari, cosmetici, farmaceutici e per usi artigianali/industriali.
Ultimi eventi sulla Cera
GENOVA BEEWEEK 2024
In occasione della Giornata Mondiale delle Api del 20 maggio l’Associazione Ligure Produttori Apistici, A.L.P.A. Miele, organizza e collabora a una serie di eventi di promozione e conoscenza del mondo delle api, del miele, degli altri prodotti dell’alveare e delle aziende apistiche del territorio. L’apicoltura sta vivendo ormai da diversi anni una profonda crisi, mancate […]
Mielerie Aperte 19 maggio 2024
Mielerie Aperte è un progetto nato per volontà di UNAAPI – Unione Nazionale di Associazioni di Apicoltori Italiani, di cui ALPA Miele fa parte dal 2015, per far incontrare consumatori e prodotti dell’alveare, sia fisicamente sia attraverso iniziative di comunicazione e promozione a livello nazionale. Due occasioni, 19 maggio e 17 novembre, le Giornate di Mielerie […]
Corso Base di Apicoltura – Genova febbraio 2024
Genova, in presenza, febbraio 2024. Biologia e fisiologia delle api, organizzazione dell’alveare, il superorganismo, materiali e attrezzature, come iniziare l’attività apistica, il calendario apistico, tecnica apistica, gestione degli alveari, problemi sanitari e tecniche di contenimento.