Cos’è l’Anagrafe Apistica?
Ogni anno è necessario censire i propri alveari con georeferenziazione degli apiari e vi è l’obbligo di esporre il cartello con il codice identificativo.
Per approfondimenti normativi
Attenzione, è nostro dovere informare che secondo le “Procedure operative per la registrazione dei trattamenti di medicinali veterinari somministrati alle api (Apis mellifera)” rilasciate dal Ministero della Salute nel 2022 su Reg UE 2019/6 per quanto riguarda l’anagrafe apistica: “Nel corso della seduta del 15 marzo 2021 del Coordinamento interregionale – Area Prevenzione e Sanità Pubblica (CIP) – il gruppo dei referenti per la sicurezza alimentare e i controlli ufficiali delle Regioni/PA, unitamente al Ministero della salute, hanno concordato un numero massimo di alveari, pari a 10 per la dichiarazione di allevamento familiare da parte dell’apicoltore.
Per la definizione di allevamento familiare si faccia riferimento alla norma in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali (indicato come sistema I&R) di prossima pubblicazione.
Tale indicazione è stata, inoltre, inserita nel manuale operativo per la gestione del sistema I&R, ai sensi dell’articolo 20, comma 2, del decreto legislativo.”
Come funziona la delega ad ALPA Miele per la gestione dell’Anagrafe Apistica?
NUOVI APICOLTORI NON ISCRITTI
Chi non è iscritto in bda può compilare online o scaricare il modulo, stamparlo, compilarlo, firmarlo e inviarlo alla mail dedicata (insieme a scansione di documento d’identità).
ISCRITTI SENZA DELEGA ATTIVA
Chi è iscritto in bda ma non ha precisato chi si occuperà dell’aggiornamento dei suoi dati (=nessuna delega attiva) deve compilare il modulo online od offline.
ISCRITTI CON DELEGA ATTIVA
Chi è iscritto in bda e ha una delega attiva con altro soggetto, per usufruire del servizio deve PRIMA far decadere la delega (comunicando con la asl di competenza o con il precedente delegato), per poi compilare il modulo online od offline.
Per il Censimento Annuale 2024 NON è necessario compilare nuovamente il modulo online od offline, ai deleganti e alle deleganti attivi e regolarmente iscritti e iscritte verrà inviata mail per il censimento
Costi e pagamenti
Il costo annuale del servizio per gli associati è di 10€ per la prima iscrizione e il censimento annuale.
Operazioni extra da concordare.
Il pagamento sarà effettuato anticipatamente, contestualmente all’iscrizione ad ALPA Miele.
Registro dei Trattamenti
Tutti i trattamenti eseguiti con medicinali veterinari sugli animali devono essere registrati su un documento cartaceo a pagine prenumerate – contenente almeno gli elementi minimi presenti nell’Allegato, e vidimato dal servizio veterinario locale territorialmente competente che ha rilasciato il codice aziendale.
Tale obbligo non è previsto per gli allevamenti familiari, per le quali tuttavia permane l’obbligo di registrazione dei trattamenti, nonché di conservazione delle evidenze di acquisto dei medicinali utilizzati, come riportano le note ministeriale di accompagnamento dei protocolli/linee guida per il controllo dell’infestazione da Varroa destructor.
È auspicabile l’utilizzo del modello allegato nelle Procedure Operative per la Registrazione dei Trattamenti di Medicinali Veterinari Somministrati alle Api (Apis mellifera) – pubblicato dallo IZS Venezie (Centro di referenza nazionale e Centro di referenza FAO per l’apicoltura) senza la vidimazione da parte dei servizi veterinari.
I tempi per la registrazione dei trattamenti sono indicati in 48 ore, analogamente a quelli previsti per gli altri settori zootecnici.
Contatti
Referente Regionale
Laura Capini
347 697 5960
anagrafeapisticaregione@alpamiele.it
Come attivare la Delega ad ALPA Miele
Puoi compilare il form di iscrizione all’Anagrafe Apistica con tutti i tuoi dati qui sul nostro sito.
Scorri in fondo alla pagina per il modulo online
Puoi scaricare il modulo pdf, stamparlo, complilarlo, firmarlo, scansionalo ed inviarlo insieme a scansione di documento d’identità alla mail anagrafeapisticaregione@alpamiele.it