Mielerie Aperte è un progetto nato per volontà di UNAAPI – Unione Nazionale di Associazioni di Apicoltori Italiani, di cui ALPA Miele fa parte dal 2015, per far incontrare consumatori e prodotti dell’alveare, sia fisicamente sia attraverso iniziative di comunicazione e promozione a livello nazionale.
Due occasioni, 19 maggio e 17 novembre, le Giornate di Mielerie Aperte, dove il racconto
delle origini dei mieli, dei loro sapori e dei prodotti dell’alveare sono protagonisti, insieme alla scoperta degli strumenti e spazi nei quali apicoltori e api generano questi tesori.
In Liguria sono 5 le Aziende Apistiche associate aderenti nella giornata di domenica 19 maggio,
di seguito le proposte (le attività e le visite sono gratuite):
Az. Agrit. Cà Sottane
Agriturismo a conduzione familiare, madre e figlia, immerso negli uliveti della Liguria di ponente. Facciamo ristorazione con tutti i prodotti che produciamo, compreso il miele.
Pranzo con pietanze a base di miele
16.30 – 18.30 Laboratorio didattico con degustazione miele e arnia didattica (con foto a grandezza naturale) e visita in sicurezza all’apiario
NECESSARIA PRENOTAZIONE (posti limitati)
Via Marconi Snc, Borgomaro IM
Telefono: 3397974760 – Email: agr.casottane@libero.it
Apicultura Piccardo – Mielaus
Da 25 anni nel centro storico di Genova produciamo e vendiamo tutti i derivati dell’alveare.
18.00 Lettura del racconto API di Maurizio Galeazzo tratto dal libro “La Zona del Crepuscolo” edito da Porto Seguro Edizioni.
Vico Della Rosa 20R, Genova
Telefono: 0102519448 – Email: mielaus.genova@gmail.com
L’Apepita Di Campanella Igor
Piccola azienda agricola a conduzione familiare, vicino al Borgo e al Sentiero Botanico di Ciaè.
Ci dedichiamo alla conduzione di un piccolo apiario per la produzione di miele millefiori, acacia
e castagno, il nostro fiore all’occhiello. Nella nostra azienda coltiviamo anche alberi da frutta, zafferano, lavanda, erbe aromatiche ed altre essenze di interesse apistico. La nostra priorità è lavorare in modo pulito e sano, curando il territorio che ci circonda per offrire ai nostri clienti prodotti genuini
e onesti, privilegiando sempre la qualità piuttosto che la quantità.
9.30 – 11.30 – 15.00 – 17.00 Visiteremo in sicurezza i dintorni dell’apiario e il nostro laboratorio
Conosceremo le fasi di raccolta, l’estrazione e lavorazione del miele e assaggeremo il “miele in cucina”.
NECESSARIA PRENOTAZIONE per la fascia oraria desiderata
Via Ronco 16, Sant’Olcese GE
Telefono: 3403487140 – Email: lapepitadiciae@gmail.com
Azienda Agricola Monte Reale Di Serena Balbi
Piccola azienda agri-apistica certificata bio a conduzione familiare. Situata nel profondo entroterra della Valle Scrivia, immersa nel verde di una foresta di castagni, frassini, roveri e carpini bianchi
e neri, abitata da una prosperosa fauna selvatica, dove il terreno pianeggiante non esiste, c’è una piccola casetta dal tetto rosso, vicina a poche altre casette dal tetto rosso. Non c’è altro, per chilometri tutto intorno, non c’è altro. I campi coltivati che sembrano pianeggianti “dall’insú”, in realtà “dall’ingiú” sono tutti in discesa e per arrivarci bisogna fare tutta salita. Se poi guardi bene, bene, bene, tutto a sinistra di una certa foto, ci sono dei minuscoli tetti grigi, quelli sono i tetti dei nostri alveari che sono ancora più dispersi nel bosco… ma li stanno bene, hanno chilometri e chilometri
di fioriture spontanee, pulite ed incontaminate a cui attingere.
9.00 – 11.00 – 14.00 – 16.00 Visita all’apiario, attrezzature e tecniche di produzione del miele
e degli altri prodotti dell’alveare. Mini degustazione di 3 mieli.
NECESSARIA PRENOTAZIONE per la fascia oraria desiderata
Località Griffoglieto 23, Isola del Cantone GE
Telefono: 3477136081 – Email: serena.balbi86@gmail.com
Let It Bee
LetitBee è una piccola realtà presente nell’entroterra Ligure nata dalla passione per il mondo delle api e dal rispetto della natura.”il mio sogno/progetto” è quello di far conoscere il mondo dell’apicoltura, dalla salvaguardia delle nostre piccole amiche ai prodotti e promuovere la qualità e le diverse tipologie del miele della nostra regione.
10.00 – 15.00
Per piccoli e famiglie :
Visita nei pressi dell’apiario in sicurezza per ascoltare e vedere il movimento delle api.
Visita al laboratorio dove attraverso un mini video animato parleremo del ruolo importante delle api,
dei loro prodotti e del lavoro dell’apicoltore. Prepareremo per festeggiare la giornata mondiale delle api un poster da colorare e chiuderemo in dolcezza con una “mielandina”(merenda a base di miele) o piccola degustazione.
Per i gruppi di adulti:
Visita nei pressi dell’apiario in sicurezza, visita in laboratorio dove illustrerò il Superorganismo (arnia didattica con foto a grandezza naturale), qualche curiosità e mostrerò il lavoro dell’apicoltore e i prodotti dell’alveare. Cenni sull’analisi sensoriale, degustazione di miele in abbinamento ai formaggi.
NECESSARIA PRENOTAZIONE per la fascia oraria desiderata
Via Dezerega 99, Coreglia Ligure GE
Telefono: 039 3452926077 – Email: letitbeedezerega@gmail.com
Apicoltura Ribaditi
Siamo una azienda apistica, produciamo miele e altri prodotti dell’ alveare: polline, propoli, pappa reale, cera d’api con cui realizziamo candele profumate e motivi decoranti. Abbiamo la licenza UTIF
e produciamo Idromele. All’interno dell’ azienda abbiamo anche un locale autorizzato come agriturismo dove facciamo degustazioni e merende con i prodotti aziendali.
La struttura é dotata di accesso e servizi igienici per persone disabili.
10.00-20.00 Visita della mieleria e l’ illustrazione di tutti i processi di lavorazione.
Approfondirai l’affascinante mondo delle api mediante la proiezione dei nostri video aziendali.
Con l’ausilio dell’arnia didattica potrai vedere da vicino le api operaie, i fuchi e anche l’ape regina marcata di colore blu. Dopodiché sarà possibile degustare gratuitamente 8 varietà di miele, il nostro idromele e vari prodotti aziendali. Durante tutta la giornata potrai fare le tue foto con Big Bee da postare sui tuoi social, la grande ape di 3 metri di altezza. Lotteria dei tappi con il palio prodotti aziendali.
Nel pomeriggio a pagamento merenda golosa: crêpes con miele, ricotta locale con il nostro miele, caffè dolcificato con il miele di acacia e tanto altro.
Frazione Santa Maria 17, Calice al Cornoviglio SP
Telefono: 3286726264 – Email: info@apicolturaribaditi.it
Lascia un commento