Date del Corso: mercoledì 7, giovedì 13-20-27 febbraio 2024, ore 21:00-23:00
Sede: Piattaforma ZOOM (verrà inviato link agli iscritti al massimo un’ora prima della prima lezione)
Argomenti del corso: il corso si prefigge di completare la formazione del neo-apicoltore. Iniziando dalle buone pratiche di conduzione dell’alveare soprattutto nei riguardi del controllo della varroa si approfondiscono anche le tecniche di gestione della febbre sciamatoria con l’obbiettivo di fornire all’apicoltore in gli strumenti per mantenere le colonie sane e forti. L’Apicoltura non è un’attività solo individuale ma ha aspetti collettivi, i “difetti” nella preparazione degli apicoltori ricadano negativamente anche sulla parte professionale di questa attività. Da qui la necessità di fornire annualmente il corso di secondo livello, pensato come la continuazione necessaria del corso base, dopo una stagione di esperienza in campo, per porre solide basi tecniche di approccio all’apicoltura anche “solo” hobbistica/familiare.
Lezioni: 4 teoriche online
Programma: patologie: lotta alla varroa, prodotti disponibili e biotecniche, peste americana ed europea, covata calcificata, Vespa velutina; sciamatura: conduzione degli alveari, tecniche di contenimento, calendario apistico, adempimenti.
Costo del corso: gratuito per lə Associatə ALPA Miele in regola con l’iscrizione 2024
A chi è rivolto: In particolare per lə Apicoltorə che hanno frequentato il Corso Base e preso le api l’anno precedente o abbiano bisogno di approfondimenti.
Contatti: marina.consiglieri@alpamiele.it
Lascia un commento