Nei mesi dalla primavera all’autunno è utile porre trappole zuccherine in tutto il territorio della Regione.
Le regine di Vespa in autunno abbandonano i nidi per svernare e fondare nuovi nidi a primavera. Durante la stagione estiva si possono catturare vespe operaie, dato comunque utile per monitorare l’espansione.
Purtroppo per Vespa orientalis questo metodo di monitoraggio è meno efficace, ma si consiglia comunque di posizionare le trappole.
Si possono auto-costruire le bottiglie trappola o usare i tappi in commercio, è sufficiente birra a 4,7° o vino bianco (quello in cartoccio), non è obbligatorio porre le bottiglie nelle immediate vicinanze degli apiari, è importante cambiare il liquido e verificare il contenuto ogni 10-15 giorni. Si può anche usare Vespa Catch, attrattivo specifico.
OGNI REGINA CATTURATA SIGNIFICA UN NIDO IN MENO!
Nei mesi estivi e autunnali è fortemente consigliato monitorare l’apiario con il “metodo della carega”, 15-20 minuti osservando il volo sul fronte degli alveari.
Occorre concentrarsi sul volo, senza fare altre operazioni, per almeno 20 minuti, appuntando ora inizio, ora di fine, l’arrivo di vespe velutine e le effettive predazioni.
Nella stagione calda Vespa velutina predilige la mattina e il tardo pomeriggio, Vespa orientalis le ore centrali della giornata, mentre con l’avanzare dell’autunno si vedono entrambe nelle ore più calde.
Lascia un commento