Si moltiplicano le segnalazioni di Vespa orientalis, a Genova l’espansione sembra delimitata al Giardino del Principe (poco distante dalla stazione ferroviaria), Sestri Ponente e la linea tra Borzoli e il cimitero della Castagna, a Savona nella Valle di Vado (dove si segnala anche Vespa velutina).
Nei mesi scorsi è stato rinvenuto un nido a Savona, a La Spezia si continua a monitorare l’avanzata con numerose segnalazioni
A breve sarà opportuno ricominciare il monitoraggio con bottiglie trappola (birra al 4,7°), chiediamo agli apicoltori e apicoltrici di verificare in apiario presenza e predazione, osservando il fronte degli alveari per 15-20 minuti al giorno.
non è particolarmente attratta dalla birra e predilige le ore centrali della giornata per visitare gli apiari, mentre Vespa velutina viene catturata abbastanza facilmente (in primavera si catturano le vespe regine svernanti, in autunno gli esemplari fertili che dopo il periodo di diapausa, fonderanno i nidi nella stagione successiva.
Il personale dell’Associazione è a disposizione per i riconoscimenti ed eventuali visite in apiario, serve la collaborazione di tutti e tutte.
Lascia un commento