Procedure operative per la registrazione dei trattamenti di medicinali veterinari somministrati alle api (Apis mellifera) in applicazione del regolamento (UE) 2019/6 emessa dal Ministero della salute.
Riassumiamo in breve:
– l’obbligo di conservazione delle registrazioni dei trattamenti eseguiti su animali destinati alla produzione di alimenti si applica anche per medicinali veterinari non soggetti a prescrizione veterinaria e anche se i tempi di attesa sono pari a zero.
– i trattamenti eseguiti su animali detenuti in allevamenti familiari non sono oggetto di registrazione su modelli vidimati dai servizi veterinari locali, ma sono oggetto di registrazione su supporti personalizzati (non vidimati), È auspicabile l’utilizzo del modello allegato, resta l’obbligo di conservazione delle prove di acquisto del medicinale veterinario (scontrino, fattura, ddt).
– Il Ministero della salute ha concordato un numero massimo di alveari, pari a 10 per la dichiarazione di allevamento familiare da parte dell’apicoltore.
– Nel settore apistico, considerata la sua peculiarità tutti i trattamenti eseguiti con medicinali veterinari sugli animali devono essere registrati su un documento cartaceo a pagine prenumerate , è auspicabile l’utilizzo del modello allegato
– vidimato dal servizio veterinario locale territorialmente competente che ha rilasciato il codice aziendale.
– vidimato dal servizio veterinario locale territorialmente competente che ha rilasciato il codice aziendale.
– non vi è l’obbligo di registrare i trattamenti in formato elettronico
– i tempi per la registrazione dei trattamenti sono indicati in 48 ore
– le registrazioni devono restare a disposizione delle autorità competenti per le ispezioni e i controlli, per un periodo di almeno cinque anni dall’ultima registrazione, unitamente alle prove di acquisto del medicinale veterinario.
Si consiglia comunque la lettura dell’allegato Procedure operative per la registrazione dei trattamenti somministrati agli animali produttori di alimenti per le ulteriori informazioni.
Lascia un commento