RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
Date del Corso: Sabato e Domenica 13-14 e 20-21 Novembre
Docenti: Alessandra Giovannini e Laura Capini (Abilitate dall’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele)
Sedi: Az. Agricola Ca’ Sottane Borgomaro, IM (13-14/11) e Pineta del Borgo, Cavi di Lavagna, GE (20-21/11)
Sono state stipulate convenzioni per le cene e per l’eventuale pernottamento del venerdì e del sabato.
Argomenti del corso: Analisi sensoriale: principi generali, elementi di fisiologia sensoriale, l’ambiente, i materiali, le variazioni individuali. Il miele: origine, composizione, proprietà fisiche, alimentari, biologiche. La tecnica di degustazione. La cristallizzazione. I difetti del miele: identificazione, cause, rimedi, tecnologie collegate. Conservazione e riscaldamento. Le analisi del miele. Disposizioni legislative. La definizione di miele uniflorale. Sistemi di valorizzazione del miele. Prove pratiche di assaggio, riconoscimento e differenziazione.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Lezioni: 4 giornate, 30 ore di teoria e assaggi
Costo del corso: 350€ comprensivi dei 4 pasti, necessaria iscrizione ad ALPA Miele o associata Unaapi di altra regione, per i non apicoltori iscrizione AMi Ambasciatori dei Mieli
Metodo di pagamento: bonifico, CC intestato ad ALPA Miele, Banco popolare, filiale Moconesi
IBAN
Inserire in causale: Cognome Nome – intro miele 11-21
A chi è rivolto: Apicoltorə che vogliano conoscere meglio il proprio prodotto, consumatorə curiosə o professionistə del food.
Il corso è il primo passo per iniziare il percorso di iscrizione all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.
Per accedere al Corso e alle strutture che ci ospitano è necessario esibire Green Pass
Contatti: miele@alpamiele.it
Lascia un commento