È attiva una Raccolta Fondi finalizzata a dare un sostegno concreto alle aziende che hanno subito ingenti danni a causa dell’alluvione del 2 e 3 ottobre 2020, la campagna è promossa da Aspromiele e supportata da Unaapi, la nostra Associazione Nazionale.
Aspromiele ha raccolto le segnalazioni degli apicoltori, a pochi giorni dall’evento alluvionale risultavano coinvolte 48 aziende per un totale di 3807 alveari e 616 nuclei, dislocati in 50 comuni nelle province di CN, AL, TO, BI, VB, NO, VC e in alcune zone limitrofe al confine in provincia di Pavia.
La stima dei danni è quantificabile in 1.646.000,00 euro, alcune aziende hanno perso tutti gli alveari.
Un atto di solidarietà da parte di colleghi apicoltori e cittadini per risollevare anche moralmente le aziende colpite. L’apicoltura è un comparto già in difficoltà a causa di un susseguirsi di stagioni produttive negative e, in alcune zone, per le perdite subite imputabili ad avvelenamenti da pesticidi. Con un contributo, anche minimo, si investe nella salvaguardia di questi insetti essenziali che oltre ai prodotti dell’alveare, preservano e tutelano, insieme ai pronubi selvatici, la salubrità dell’ambiente in cui viviamo.
Lascia un commento