Il 20 Maggio è la Giornata Mondiale delle Api, di riflesso anche degli Apicoltori e delle Apicoltrici che passano ogni giorno in loro compagnia!
Chi vive e lavora con le Api sa quanto possono essere forti e fragili allo stesso tempo.
Il compito di ogni Apicoltore è averne riguardo e gestirle al meglio, il compito dell’Associazione è accompagnarvi nella conoscenza del loro mondo con competenza e passione, il compito di ogni Persona è rispettare le Api e chi ci lavora riconoscendo dignità e un prezzo equo per i prodotti, il compito della Politica è la loro e la nostra tutela.
E il compito delle Api? Volare, bottinare, impollinare e prosperare!
Unaapi, la nostra Associazione Nazionale, ha tradotto e reso disponibile in versione sfogliabile il documento “Una PAC per gli Impollinatori” redatto da BeeLife European Beekeeping Coordination, con le osservazioni, le opportunità e le indicazioni a UE e Stati Membri per la nuova PAC (Politica Agricola Comune).
L’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, propone la pubblicazione “Il declino delle api e degli impollinatori“.
Slowfood prosegue la raccolta firme per l’Iniziativa dei Cittadini Europei (Ice) “Salviamo Api e Agricoltori!” per:
-
eliminare gradualmente i pesticidi sintetici entro il 2035: eliminare i pesticidi sintetici dall’agricoltura europea dell’80% entro il 2030, iniziando da quelli più pericolosi, per arrivare al 100% entro il 2035.
-
ripristinare la biodiversità: ripristinare gli ecosistemi naturali nelle aree agricole in modo che l’agricoltura diventi un vettore di recupero della biodiversità.
-
sostenere gli agricoltori nella transizione: riformare l’agricoltura dando priorità all’agricoltura su piccola scala, diversificata e sostenibile, favorendo il rapido aumento delle pratiche agroecologiche e biologiche; promuovendo una formazione e una ricerca indipendenti in materia di pesticidi e di agricoltura senza Ogm, che mettano al centro le esigenze dei contadini.
Lascia un commento