BeeNet – Apicoltura e ambiente in rete.
Il Progetto Apenet, avviato nella stagione 2009, ha permesso la messa a punto della prima rete di monitoraggio nazionale della salute degli alveari, con moduli localizzati in ogni regione italiana. Ogni modulo è formato da 5 stazioni, distribuite uniformemente sul territorio e costituite da 10 alveari ciascuna.
Il progetto BeeNet rappresenta il primo passo verso l’istituzionalizzazione delle attività di monitoraggio e delle segnalazioni in campo apistico- Il progetto è suddiviso in tre linee di attività:
1) Ampliamento della rete di monitoraggio nazionale per la valutazione dello stato di salute delle api; la rete di rilevamento dati BeeNet è formata da 75 moduli (corrispondenti a 375 postazioni e a circa 3.750 alveari), un campione rappresentativo della popolazione apistica nazionale.
2) Sviluppo e potenziamento del sistema delle segnalazioni e della Squadra di Pronto Intervento Apistico (SPIA);
3) Sistema informatico di rilevazione dati e diffusione dei risultati. Con il progetto BeeNet si prevede una integrazione del sistema esistente nell’ambito della Rete Rurale Nazionale, al fine di sfruttare al meglio le sinergie già in essere con l’infrastruttura e le banche dati del SIAN.
SCARICA QUI tutti i bollettini BeeNet
Nell’ultimo bollettino BeeNet del 2013 sono riportati, in forma aggregata, i dati del 4° controllo 2013 (ottobre-novembre), relativi alla forza della famiglia, all’attività di volo e di bottinamento, oltre ai comportamenti anomali e ai sintomi di diverse problematiche sanitarie, osservati dai referenti di modulo negli alveari della rete di monitoraggio. Nel bollettino sono inoltre esposti i dati sulle perdite degli alveari durante l’anno 2013 e nell’inverno 2013/14.
Nella mappa della pagina di copertina sono indicate le oltre 300 postazioni dei 63 moduli che costituiscono la rete nazionale di monitoraggio.
SPIA
La Squadra di pronto intervento apistico (Spia) fornisce assistenza agli apicoltori che segnalano spopolamenti degli alveari, improvvise sparizioni e mortalità eccezionali di api o altre anomalie apistiche.
Questo servizio permette agli apicoltori di segnalare velocemente e facilmente eventi anomali e di una certa rilevanza. Se necessario alla segnalazione segue l’attivazione della Squadra di pronto intervento che effettua un sopralluogo e preleva campioni per le analisi di laboratorio.
La Squadra di pronto intervento apistico opera relazionandosi con il Servizio veterinario delle Asl, con le associazioni apistiche locali e con il Servizio fitosanitario competente per zona.
Le segnalazioni si possono effettuare:
– direttamente ad AlpaMiele: contattate il tecnico referente BEENET Carlo Gazzoli al n. 348 6062046 per avere tutte le informazioni necessarie;
– tramite il numero telefonico dedicato 019 824653;
– tramite il modulo web di segnalazione segnalazione SIAN
Lascia un commento